Compliance project
Il D. Lgs. n. 231/2001 introduce nel nostro ordinamento la Responsabilità Amministrativa da reato delle Società per alcuni reati commessi nel loro interesse o vantaggio, da parte di soggetti che siano funzionalmente legati alle stesse.
APS Arosio S.p.A. favorisce e adotta una cultura aziendale ispirata a responsabilità, correttezza, integrità e trasparenza nello svolgimento delle proprie attività, richiedendo comportamenti equivalenti a tutti coloro che intrattengono rapporti contrattuali con l’Azienda.
In considerazione di ciò, su base volontaria e con rilevante impegno economico ed umano, dal 2015 ha adottato e successivamente aggiornato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo la cui applicazione è finalizzata a prevenire la commissione dei reati ex D. Lgs. n. 231/2001. Ad oggi il Modello è in Rev. 03 dd. 30/10/2020.
All’osservanza e al rispetto dei contenuti del Modello sono vincolati tutti i destinatari interni ed esterni (Amministratori, Sindaci, dipendenti della Società, clienti, fornitori, partners, collaboratori, etc.) che a vario titolo operano nell'interesse di APS Arosio S.p.A..
APS Arosio S.p.A. si impegna a rispettare i principi sociali, ambientali ed etici verso tutti gli stakeholders, i soci, i dipendenti, i fornitori, i clienti e la collettività; assume fra i valori aziendali di fondamentale importanza la Salute e Sicurezza all’interno dei luoghi di Lavoro.
Ha adottato un Codice Etico che tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare insieme ai principi e alle norme di comportamento in esso contenuti, ed un Sistema Disciplinare per accertare e punire le eventuali violazioni al M.O.G. o al Codice Etico.
L’efficace attuazione del Modello è garantita dalla nomina di un Organismo di Vigilanza esterno ed indipendente, in composizione monocratica, dotato di autonomi poteri d’iniziativa, vigilanza e controllo.
DOWNLOAD COMPLIANCE
Below you can consult and download the main Compliance documents
In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 24/2023, APS Arosio S.p.A. ha aggiornato il proprio sistema interno di segnalazione in modo conforme alle Linee Guida previste da ANAC adottando il Regolamento Whistleblowing e scegliendo come canale per la Segnalazione di eventuali violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo e Gestionale ex D. Lgs. n. 231/2001 e di leggi e regolamenti applicabili, il metodo della triplice busta. Il Gestore della Segnalazione è stato individuato nell’Organismo di Vigilanza monocratico, il quale si impegna a garantire la riservatezza dei soggetti e dei fatti segnalati, nonché l'identità del Segnalante alle condizioni di legge.